“Io ora so che non raggiungerò mai la mia radice, ma che la mia radice esiste. Non conoscerò mai il mistero che sta là in fondo al buio, ma so che una verità c’è”
“Big Bang” è il secondo passaggio di una trilogia teatrale su tema spirituale scritta da Lucilla Giagnoni con i suoi collaboratori, che vede i titoli di “Vergine Madre”, “Big Bang”, “Apocalisse”. La trilogia è un percorso, un viaggio interstellare tra teologia, fisica e poesia nel mistero della creazione. Conoscendo il talento e l’intelligenza di Lucilla, sappiamo già garantire che non si tratterà di un testo raffazzonato o dai facili luoghi comuni bensì meditato, ricco di collegamenti ipertestuali e citazioni dalle più alte fonti. Sarà così che passeremo dalle parole della Genesi Biblica a Dante e da Dante ad Einstein, passando per il metafisico Shakespeare. La luce, il buio, il tempo declinato in tre diversi linguaggi ed incarnato dalla Giagnoni in scena. La domanda sull’inizio e sulla fine, a partire da una madre; da una "vergine madre".
L’attrice piemontese sarà senz’altro la benvenuta in suolo magentino e nella suggestiva cornice del Teatro magentino; ancora indelebile è infatti il ricordo, la sensazione fortissima suscitata dal suo precedente “Il racconto di Chimera”, ospitato al Lirico lo scorso aprile (Magenta cultura 2015): spettacolo potente, sconvolgente, toccante creato dalla stessa Giagnoni sul bel romanzo (bello davvero e per cara grazia anche fortunato editorialmente, rimanendo tra i libri più apprezzati ed acquistati in Italia) del compianto (proprio nel 2015 ci ha lasciati) Sebastiano Vassalli. http://naviglioparlante.blogspot.it/search?q=la+chimera
La produzione (Fondazione Teatro Piemonte Europa e Torino Spiritualità) è realizzata con il patrocino dell’Unesco ed ha partecipato (almeno nella sezione Apocalisse) per i Teatri del Sacro.
Alessandra Branca
NOTA SULL'AUTRICE/ATTRICE: Lucilla Giagnoni, amatissima e stimata attrice nel territorio, si è formata con professionisti di fama internazionale, tra cui Gassman, Vacis, Squarzina, Ronconi, Baricco, Mitchell, Vassalli, Ponti e Benvenuti. È autrice di trasmissioni radiofoniche RAI, dove ha lavorato anche come attrice in un varietà con Banda Osiris, Luciana Litizzetto, Marco Paolini. È autrice anche di spettacoli televisivi per bambini e ha partecipato a produzioni del Piccolo Teatro di Milano. Ha realizzato ben ventiquattro produzioni teatrali e tutti i suoi principali spettacoli sono stati poi pubblicati su DVD.
LA SCHEDA >

Nessun commento:
Posta un commento